In questo articolo, parliamo del Parco Agrisolare: cos’è, cosa prevede e a chi è destinata la misura inserita all’interno del contesto del PNRR.
Cos’è il Parco Agrisolare
La misura denominata “Parco Agrisolare” si inserisce nel contesto del PNRR. Essa mira ad incentivare l’installazione di moduli fotovoltaici in ambito agricolo senza consumo di suolo.
Qual è l’obiettivo della misura
L’obiettivo della misura è sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Si esclude totalmente il consumo di suolo, tramite l’erogazione di un contributo atto a coprire i costi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture.
In tal modo, si consentirà anche la rimozione dell’eternit e dell’amianto – ove presente – ed il miglioramento della coibentazione e areazione. È un contributo anche al benessere degli animali.
Le rinnovabili sono l’elemento centrale per la riduzione dei costi dell’energia sostenuti dalle aziende del settore. L’obiettivo finale è l’installazione di pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva pari a 375’000 kW.
Quante risorse sono destinate alla misura Parco Agrisolare
Alla misura Parco Agrisolare sono dedicate risorse pari a 1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del PNRR.
Il 40% delle risorse è riservato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Siamo a tua disposizione per chiarire ogni eventuale dubbio. E per aiutarti a partecipare al bando.